Amici

AMICI A CRETA

Agia Roumeli – B&b with cafè and taverna Pachnes  www.pachnes.gr  Stelios e Claire sono speciali, ospitali, non potete non passare a conoscerli se passate da Agia Roumeli, scendendo le gole di Samaria o camminando sulla costa sud o semplicemente arrivando qui in traghetto da Sfakia o da Paleochora.  Il Pachnes è l’ultimo edifico del villaggio, tranquillo, con camere spaziose, pulite e nuove, e cucina diversa dalla solita cucina delle taverne, tutto fresco, boureki, insalante ricche, all’avocado, noci e rochefort, un tocco francese grazie a Claire, torte fatte in casa per colazioni ottime, e, per finire, prezzi al di sotto della media per un luogo al di sopra. Dite che vi mando io!

Kallikratis – Wild herbs of Crete www.wildherbsofcrete.com Un’altra coppia fantastica, Janina e Babis. Dal 1994 hanno aperto una produzione di oli essenziali con le erbe selvatiche di Creta, hanno una vera e propria filosofia della distillazione. Lei danese, lui cretese, si sono ritirati in questo villaggio di montagna, dove hanno anche un negozio con i loro prodotti (oli, saponi, ecc.) e hanno appena aperto un piccolo cafè e anche due camere per i camminatori di passaggio.  Da conoscere!  Vi mando io…

Agios Ioannis – Alonia

Chania – Pension Nora http://www.pension-nora.com Eftihis e Natalie sono persone gentili e ospitali, la pensione è in un bell’edificio e nel centro pedonale di Chania, sono amici.

Chania – To Stachi

Omalos – Hotel Neos Omalos http://www.neos-omalos.gr/ Georgos e famiglia gestiscono con passione questo ospitale alberghetto per escursionisti e amanti della natura.

Paleohora – Ristorante Third Eye http://www.thethirdeye-paleochora.com – Eftikis gestisce con la famiglia Botonakis questo ristorante vegetariano che combina la cucina mediterranea, con prodotti dei loro campi, con influenze indiane e orientali, frutto dei viaggi di Eftikis stesso. Ottimo!

Radio Kreta radio-kreta.de Una radio che trasmette da Creta in lingua tedesca, sembra cosa eccentrica! E’ il progetto di Jörg e Susanne, due tedeschi che vivono qui, e trasmettono via web musica greca e internazionale, e notizie in tedesco.

Kousses – Botano botano.gr  Se si traducesse il suo nome in italiano, Yannis Giannoutsos suonerebbe un po’ come Gianni Giannotti, quindi io e lui partivamo già con premesse comuni, facile fraternizzare! E’ di Salonicco, ma si è trasferito con la famiglia in questo piccolo villaggio al centro dell’isola sul versante Sud, vicino a Matala, per intenderci. Qui ha aperto Botano, un negozio di erbe, in parte le raccoglie lui, erbe per tisane, erbe per cucinare, ci si può anche sedere per bere un tè. Simpatico!

Annunci