Aggiornamenti

Questa pagina contiene gli aggiornamenti al cammino, ognuno può scrivere segnalazioni direttamente qui oppure mandando una mail a luca@camminoprofondo.it , per aiutare i futuri camminatori sul percorso. Segnalazioni da fare: errori nella descrizione sul libro, problemi sul sentiero, problemi o cambiamenti con le strutture ricettive, consigli e suggerimenti. I camminatori in partenza per la Via Cretese potranno stampare questa pagina e portarla con sè. Collaborate per favore: i futuri camminatori a Creta ve ne saranno grati!

IMPORTANTE: SI RACCOMANDA DI PRENOTARE SEMPRE LE STRUTTURE IN ANTICIPO!! NON ARRIVATE SENZA PRENOTARE!!

AGGIORNAMENTI ALLA PRIMA EDIZIONE DEL LIBRO (DA STAMPARE E PORTARE CON SE’): LI TROVATE QUI

AGGIORNAMENTI ALLA SECONDA EDIZIONE DEL LIBRO (DA STAMPARE E PORTARE CON SE’):

GIORNO 1
Dove dormire a Chandras: ennesimo cambio della donna che gestisce l’appartamento a Chandras, ora è Katerina Manousaki, e-mail katmantsa@hotmail.com
Se avete problemi a trovare Katerina, provate a contattare il kafenio nella piazza centrale, parlate con Ioanna, vi aiuterà senz’altro: +30 2843031891
Altre novità: Marina al Marika’s Taverna, ci sono 3 stanze.  +30 6979034968 .
C’è anche unAirbnb di Doretta che può ospitare   6 persone. Sfortunatamente è solo per minimo 2 notti, ma se dormite una notte sola vi fa un piccolo sconto.
GIORNO 2
Dove dormire a Chrysopigi: al Sillogos si aggiunge una seconda possibilità, ci hanno segnalato che c’è una casa con 6 posti letto che dà da dormire, la proprietaria è Stella Kirmitzoglou e il suo telefono per prenotare è +306974716266.

Un’altra possibilità è di scendere al villaggio di Stavrochori, dove c’è una sistemazione davvero accogliente:  Gemma è una donna italiana sposata con un uomo del villaggio, ha aperto CasaBlu, un bel bed&breakfast. E’ disponibile a venirvi a prendere a Chrisopigi e riportarvi lì la mattina dopo. Prezzi convenzionati molto buoni, e nel villaggio ci sono anche una taverna ristorante e un negozio di alimentari (non frutta fresca però!). Gemma: 0030 6971719456 e gemm.palumbo@gmail.com

GIORNO 3
Dove dormire a Monastiraki : ci sono ora 5 case prenotabili su Airbnb:
https://www.airbnb.gr/rooms/23665228
https://www.airbnb.gr/rooms/10642984
https://www.airbnb.gr/rooms/20159273
https://www.airbnb.gr/rooms/23705216
https://www.airbnb.gr/rooms/24352957

Ioanna della Taverna Kapilio (ioannavasarmidi@gmail.com) può aiutarvi se con Airbnb avete problemi a trovare stanze.

Come alternativa si può scendere al mare a Pachia Ammos.

GIORNO 4
Dove dormire a Prina : Taverna Pitopoulis sta costruendo stanze, nell’attesa fa dormire i camminatori all’aperto con sacco a pelo tra gli ulivi, e offre il bagno con la doccia. Si mangia alla taverna e Dimitri intrattiene gli ospiti con la sua lyra. Se poi volete una stanza, in attesa delle sue, vi può portare in auto a  Kalamafka, sono circa 4 km, dove conosce chi può darvi ospitalità.  Dimitri Pitopoulis 0030 6994854613.

GIORNO 24 ALTERNATIVA SULLA COSTA #1 KALLIKRATIS – CHORA SFAKION
Dall’uscita delle gole di Kallikratis fino a Komitates ora (marzo 2018) il cammino è segnato con le due strisce rosse.

VARIANTE OMALOS – SOUGIA PASSANDO DA KOUSTOGERAKO
NON E’ UNA TAPPA DELLA VIA CRETESE MA E’ UNA INTERESSANTE VARIANTE, CON POSSOBILE NOTTE NEL VILLAGGIO DI KOUSTOGERAKO. Partendo da Omalos, invece di scendere a Sougia per le gole di Agia Irini, potete prendere il sentiero segnato che parte dopo la chiesetta di Agii Theodori, deviazione su asfalto a sinistra fino a poco prima di Ghreleska. Il sentier passa una fantastica foresta di cipressi, arriva ala chiesetta di Agia Ekaterini e poi giù a Koustogerako. Da Koustogerako a Sougia è un’altra bella camminata sul lato della montagna e poi giù fino al mare prima di Sougia.
Maria a Koustogerako ha un kafenio con una stanza con 4 letti. Fa anche colazioni e cene, fatte in casa.  Contatti di Maria a Koustogerako: 00306943191310 – 00306949746866 – solithakimaria@gmail.com

GIORNO 28 ELAFONISSI – CHRISSOSKALITISA
Da Marzo 2018 anche questa ultima tappa del cammino è segnata con le due strisce rosse.

MAPPE E APPLICAZIONI
Anavasi ha anche mappe del percorso che si possono caricare sul cellulare e dirvi la vostra posizione, si possono scaricare dall’applicazione PdfMaps. L’applicazione per scaricare le mappe pdf su iPhone è Avenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.