Preparando gli zaini

Oggi è giorno di bagagli. Non facile! Devo preparare uno zaino per il Prodromo e uno zaino per il CamminaCreta. Molte cose (sacco a pelo, materassino, bastonicini) saranno le stesse. Altre cose saranno diverse. L’abbigliamento del CamminaCreta sarà più pesante, perchè la stagione va verso il freddo. Quindi giacca a vento invernale e pantaloni invernali. Nel secondo zaino metto tutti i ricambi: busta dell’igiene, pronto soccorso, tutto raddoppia. Una parte dell’abbigliamento lo laverò nel passaggio tra un cammino e l’altro, una parte lo cambierò. Nello zaino del CamminaCreta tutta l’attrezzatura tecnologica, che non porterò nel Prodromo perchè sarà un viaggio senza tecnologia.

Per il CamminaCreta ho messo nello zaino: una fotocamera Lumix TZ10 , pensata per i viaggi, perchè ha uno zoom molto potente, e un GPS incorporato per geolocalizzare le foto; un netbook Asus; un gps Garmin Oregon 300; un registratorino tascabile Sony per prendere appunti (ma anche una Moleskine!); un telefono cellulare.

Dei 3 sacchi a pelo che ho (tutti e 3 North Face!) prenderò quello medio (il Blue Kazoo). Vorrei prendere quello più caldo, ma pesa troppo, devo risparmiare quel mezzo chilo per portare batterie, cavi e cavetti, insomma rischierò di avere freddo per portare giochini tecnologici per bambini cinquantenni!

Come zaino avrò un North Face Prophet, lo zaino più leggero, il mio preferito.

Gli scarponi ovviamente sono Scarpa, la mia marca di fiducia, porterò i Trek, perchè ne ho un paio quasi nuovi, rodati in un trekking in Sardegna il mese scorso, sono di pelle sia dentro che fuori, morbidi e sani, il piede traspira bene e si sente più libero,  penso che sapranno durare tutti i  40 giorni del mio viaggio.

I miei piedi li tratto con un olio speciale che mi sono fatto da solo. Con 9 oli essenziali di erbe di montagna, diluiti in olio di arnica. I piedi vanno coccolati, ogni sera, con un piccolo massaggio.

E vanno avvolti di materiali sani, calze in lana merinos e scarpe in pelle traspirante.

Pochi giorni fa ho avuto un contatto con la Flora, la ditta che produce oli essenziali, e ho proposto loro di fare una linea di prodotti per i camminatori, ci stanno pensando!

L’abbigliamento sarà il più possibile della mia marca preferita: Patagonia. La giacca a vento per il Prodromo è una Rain Shadow, leggerissima. Però per il CamminaCreta prenderò una giacca più pesante, invernale, ha qualche anno, non ricordo il modello, ma sempre Patagonia, però!

Sulla pelle magliette di lana merinos, Patagonia, Icebreaker, Smartwool.

Tecnologia al naturale, perchè la tecnologia e i progressi possono essere messi al servizio del benessere, non solo del profitto.

Oltre ai miei 2 zaini, ho anche uno scatolone che pesa 13,7 kg e contiene i materiali che ho chiesto ad alcune aziende per “premiare” alcune persone che a Creta stanno impegnandosi per l’ambiente e la solidarietà. Nello scatolone ci sono 3 paia di scarponi Scarpa, 3 zaini Osprey e 6 giacche Patagonia.

Basta, per oggi ho scritto troppo, vado a finire di preparare gli zaini!

 

2 pensieri su “Preparando gli zaini

  1. Ciao Luca,
    leggo ora le tue note sui preparativi prima della partenza per il CamminaCreta.

    Auguro ai piedi di sostenerti, al cuore di continuare a seguire i sogni e gli ideali ed alla mente di allinearsi con l’itinerario stabilito con i tuoi compagni di viaggio.

    Buon cammino di purificazione e di crescita interiore!

    Renato Tittarelli

  2. Ciao carissimo,

    un grande abbraccio e buon cammino nella nostra amata Creta. Ti seguirò con emozione come ho fatto questa estate in Corsica, ho pensato che voi eravate a camminare per le montagne mentre io ero lì davanti nel mare in una barca a vela di tutti camminatori !

    Ancora buon viaggio

    Silvia

Lascia un commento

